TSS - Aimsun®

Cos’è la micro simulazione e a chi serve

I modelli di micro simulazione rappresentano un valido strumento a disposizione dei tecnici e dei decisori nel settore dei trasporti per la valutazione degli effetti di scelte progettuali alternative. Tali modelli consentono, in modo particolare, analisi di dettaglio delle soluzioni pianificate a livello locale. Ad esempio è di grande supporto nella verifica di soluzioni di nodi complessi di intersezioni regolate con semaforizzazioni sincronizzate, attuate dal traffico tramite sensori, intersezioni a rotatoria ecc.

Grazie a tali strumenti è possibile fornire ai decisori:

  • una chiara visualizzazione anche tridimensionale del territori nel quale si inseriscono i progetti;
  • gli elementi quantitativi utili alla valutazione del deflusso veicolare, pedonale, ciclistico;
  • le stime di dettaglio sulle lunghezze delle code, dei relativi tempi, delle velocità medie e in sintesi delle prestazioni dei singoli componenti del sistema della viabilità;
  • le stime di emissioni inquinanti atmosferiche e ambientali, consumi energetici e di carburante;
  • visualizzare in modo realistico il movimento delle singole componenti del traffico, a partire dai pedoni, ai ciclisti, alle moto, ai veicoli di tutte le tipologie, ai sistemi di trasporto pubblico (bus, taxi, tram, treno).
Video di esempio:

Alcune tra le possibili applicazioni di un modello di micro simulazione sono:

  •  la valutazione di nuove infrastrutture (strade, rotatorie, svincoli, ecc.);
  • l’ottimizzazione e la verifica nella regolazione dei sistemi di controllo semaforico (controllati, attuati e sincronizzati);
  • la valutazione degli effetti dell’introduzione di sistemi di circolazione (Zone a traffico regolato, sensi unici, corsie riservate, Zone a traffico limitato, ecc.);
  • la valutazione di efficacia e di efficienza dei sistemi di trasporto pubblico;
  • l’ottimizzazione e integrazione dei servizi di trasporto pubblico, della viabilità ordinaria, pedonale e ciclistica.

Perché Aimsun

Aimsun è in grado di supportare il processo decisionale e il confronto delle alternative sia per l’accuratezza nei risultati (indicatori di traffico e ambientali), sia per la semplicità e forza espositiva di un ambiente grafico avanzato (anche tridimensionale).

In particolare sono disponibili funzionalità fondamentali per i migliori risultati in termini rappresentativi, quali ad esempio:

  • importazione di mappe digitali dai sistemi CAD e GIS;
  • esportazione del modello in ambiente GIS e KML (Google Earth);
  • interfaccia per il trattamento di tabelle OD con qualunque programma di Foglio Elettronico;
  • trattamento delle tabelle OD per lo studio locale a partire da matrici di area;
  • esportazione dei risultati in qualunque formato database per successive analisi personalizzate.
Allegati:
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