Dott. Luigi Torriani

Presidente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Socio e presidente della POLINOMIA srl, società che si occupa di ingegneria dei trasporti e matematica applicata.
Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, matura esperienze lavorative in ricerca operativa, analisi quantitative, direzione di progetti di sviluppo software, pianificazione dei trasporti e ingegneria del traffico, prima presso l’Alfa Romeo (settore progettazione), poi presso A.C. Nielsen (ricerche di mercato) e presso Transystem SpA (pianificazione ed ingegneria dei trasporti). Nella società Transystem SpA (1983-1990) svolge il ruolo di responsabile dei modelli di supporto alle decisioni e di simulazione del traffico.

Tra le esperienze più significative si segnalano alcuni lavori in Paesi esteri tra (Egitto e Brasile). Nel 1991 è fra i soci fondatori della POLINOMIA srl e ne assume la carica di presidente, che occupa tutt’ora.

Dirige importanti progetti di sviluppo ed applicazione di procedure modellistiche, di pianificazione dei trasporti e di consulenza agli uffici tecnici di importanti Enti locali (Comune e Provincia di Bologna, Comune di Venezia, Modena, Reggio Emilia e Genova).

Ha partecipato o diretto importanti piani o progetti di trasporto; si citano in particolare i Piani Urbani della Mobilità di Modena, Reggio Emilia, Genova, Savona e Vicenza, il Piano Urbano del Traffico di Mestre e Marghera, i Piani Particolareggiati del Traffico di due quartieri di Mestre, il Piano Urbano del Traffico dell’isola del Lido, i Piani dei Servizi di Trasporto di Como e della Provincia di Modena, e gli studi di progettazione e fattibilità dei servizi di car sharing per le città di Firenze, Bari, Pescara, e per la Provincia di Napoli.