Ing. Vito Damiano Rossi

Direttore tecnico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureato in Ingegneria Civile sezione Trasporti presso il Politecnico di Bari nel 1998.
Amministratore e socio di Polinomia, svolge ruoli operativi di direzione tecnica e coordinamento dei progetti nel settore della Pianificazione dei Trasporti, in particolare per la redazione di Piani di settore sulla mobilità (dai Piani strategici, agli studi di fattibilità, ai Piani di mobilità provinciali e comunali), per lo sviluppo di modelli di simulazione del traffico (a scala macro e micro) sia con strumenti software commerciali, che attraverso lo sviluppo di procedurerealizzate ad hoc per le particolari esigenze dei clienti.

Qualificato alle verifiche di impatto della sicurezza stradale e nominato dal gennaio 2012 controllore/ispettore della sicurezza delle infrastrutture stradali, ai sensi dell’art. 12 c. 4 del D.Lgs. 35/2011, dal Ministero delle Infrastrutture Stradali.

Si occupa inoltre di riorganizzazione e razionalizzazionedei sistemi di Trasporto pubblico urbano, Piani per la Sicurezza Stradale Urbana. Le esperienze si svolgono in particolare a Milano, Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Sesto Fiorentino, Prato, Bari, Legnano.

Nel periodo 1999-2006 collabora presso il Consorzio MIP/Poliedra – Politecnico di Milano, sotto la guida dei prof. Alberto Colorni e prof. Eliot Laniado, maturando esperienze professionali con attività di ricerca applicata, occupandosi di sviluppo dei temi di Pianificazione dei sistemi innovativi (introduzione dei sistemi a chiamata, car sharing, sistemi informativi), degli studi di fattibilità tecnica ed economica di sistemi di trasporto collettivi, della erogazione di corsi in presenza e online in materia di governance ambientale e trasportistica.

Svolge alcuni incarichi di docenza sui temi della Mobilità Sostenibile e sistemi innovativi di trasporto per funzionari delle pubbliche amministrazioni presso le strutture del Centro Formez.