Ing. Stefano Battaiotto

Collaboratore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il territorio, indirizzo Pianificazione e gestione territoriale, presso il Politecnico di Milano nel 2003.
Collabora con Polinomia dal 2003 occupandosi di strumenti di analisi quantitativa, valutazioni d’impatto ambientale di sistemi di trasporto, applicazioni di strumenti informatici territoriali (MapInfo, ArcGIS, QuantumGIS), sviluppo e gestione di sistemi di supporto alle decisioni.
Negli anni ha conseguito una buona esperienza nel campo della modellistica applicata al traffico e ai trasporti e della modellizzazione dei fenomeni,  delle previsioni e delle valutazioni dell'impatto sul trasporto e sull'ambiente di nuove infrastrutture.

Ha in particolare seguito numerose applicazioni di modelli di calcolo e di simulazione del traffico - privato e pubblico - per la redazione di piani del traffico e dei trasporti alle diverse scale con differenti piattaforme software (Netraf, Emme3, Cube, QRS, Aimsun, Hyperplan, Visum). Tra le applicazioni più significative ha seguito la costruzione, calibrazione, applicazione e manutenzione del Modello Strategico della Rete Nazionale Trasporti ed Ambiente (ReNaTA), del modello interprovinciale PaReMo delle province di Parma, Modena e Reggio Emilia, dei modelli multimodali del progetto Cariplo 4 città (Como, Lecco, Brescia, Mantova), le applicazioni di simulazione dei trasporti per il PUM di Vicenza, il PUMT di Savona, la provincia di Modena, l’Agenzia della Mobilità di Modena, l’Ente Parco Lombardo Valle del Ticino, il comprensorio Meratese (Lecco).

Si occupa inoltre di Valutazioni Ambientali Strategiche, di quantificazione delle emissioni inquinanti e valutazione dei relativi costi esterni.