Conteggi ed interviste agli utenti delle stazioni ferroviarie di Venezia-Mestre e Venezia S. Lucia

 

Nell’ambito del Progetto RAILHUC – Attività 3.2, il Comune di Venezia - Settore Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie e Piano Strategico ha incaricato la società Polinomia srl dell’organizzazione, esecuzione e restituzione di indagini sull’utenza delle due principali stazioni ferroviarie poste in territorio comunale (Venezia-Mestre e Venezia S. Lucia).

 

 

L’indagine è consistita in:

Attività A

Stazione di Venezia-Mestre: conteggi manuali dei utenti in ingresso/uscita dall’area stazione

Attività B

Stazione di Venezia-Mestre: interviste campionarie agli utenti in attesa di salire sui treni in partenza

Attività C

Stazione di Venezia S.Lucia: interviste campionarie agli utenti scesi dai treni in arrivo

 

Il conteggio è stato effettuato nei punti di ingresso/uscita della stazione di Venezia Mestre. I conteggiatori hanno registrato su scheda prestampata i seguenti dati:

  •  sezione di rilievo
  • codice/nome del rilevatore
  • data del rilievo
  • ora/quarto d’ora del rilievo

e per ciascun quarto d’ora

  • numero utenti in ingresso in stazione
  • numero utenti in uscita dalla stazione
Le interviste campionarie hanno riguardato i passeggeri in salita sui treni in partenza o in attesa di salirvi nelle sue stazioni; le interviste sono state effettuate sulle banchine di stazione e in alcuni casi nel sottopasso pedonale di stazione.
 

esempio di scheda utilizzata per le interviste campionarie


    

Per quanto riguarda i conteggi a Venezia Mestre, nelle 13 ore di rilievo sono stati rilevati oltre 26 mila passeggeri in transito ai varchi, dei quali poco più di 13 mila in ingresso in stazione, distribuiti fra i diversi varchi.

Nell’arco della giornata sono state effettuate 1.217 interviste, delle quali 1.189 sono state considerate valide in fase di digitazione.

Per quanto riguarda la stazione di Venezia S. Lucia, nell’arco della giornata sono state effettuate 808 interviste, delle quali 789 sono state considerate valide in fase di digitazione.

I dati riportati nelle schede di rilievo sono stati ordinati e memorizzati in un database, in tabelle separate per ciascun tipo di rilievo, con opportune verifiche di coerenza.

 

 andamento temporale dei transiti nella stazione di Venezia Mestre

Informazioni aggiuntive